Presentazione

Costruito nella composizione tecnico-informatica e grafica grazie alla disinteressata competenza dell'ing. Vincenzo Capuano e grazie all'opera, paziente e attenta, profusa dalla dott.sa Annamaria Capuano nella riscrittura informatizzata di tutti i testi, questo sito Internet

WWW.OMNIAMACERATACAMPANIA.IT

è nato per un'esigenza e uno scopo. Entrambe riferibili agli ideatori del sito, queste due motivazioni, pur essendo concettualmente diverse, si sovrappongono e si identificano.
Infatti, l'esigenza di portare a conoscenza dei cittadini i risultati del lavoro di ricerca e studio di testi antichi e moderni, di autori italiani e stranieri, fatti alla ricerca di notizie attinenti a Macerata Campania, avrebbe comportato un carico economico eccessivo e, perciò, insostenibile!
Lo scopo, inoltre, essendo quello di dare a tutti i Maceratesi, specialmente quelli sparsi nel mondo (e i loro discendenti), la possibilità di attingere da una fonte facilmente accessibile non solo immagini ma anche dati storici relativi al proprio paese natio, le sue tradizioni, gli usi e costumi, il folclore, le cronache dirette e gli eventi ed avvenimenti subiti, si presentava irrealizzabile sotto l'aspetto economico ed impraticabile per difficoltà facilmente comprensibili.
Stanti, perciò, le difficoltà economiche e l'impraticabilità del progetto di portare nelle scuole dell'obbligo di Macerata Campania, con la distribuzione ad ogni alunno di una copia di tutte le pubblicazioni, è stato necessario ricorrere alla creazione di un sito Internet monotematico per ovviare alla gravosa sovrapposizione delle problematiche relative ai costi per la stampa dei testi, costituenti l'intera produzione di Annamaria e Pasquale Capuano (12, al 30/04/2008).
Nel sito verranno inseriti in edizione integrale tutti i testi scritti, in collaborazione, da Annamaria e Pasquale Capuano, seguendo l'ordine cronologico per la produzione e stampa:

  1. Macerata - Le origini - il sito - il nome (2003, inserito online)
  2. Macerata - Folclore e Religiosità (2004, inserito online)
  3. Macerata - Le origini - il sito - il nome - la lingua (2005, inserito online)
  4. Macerata - I "Carri di Santantuono" ovvero le "Battuglie di Pastellessa" (2006, inserito online)
  5. Macerata - La lingua delle origini - L'osco e il dialetto maceratese (2006, inserito online)
  6. Macerata - L'Arte nel tempo - Un'ipotesi di storia dell'arte (2006, inserito online)
  7. Macerata - Archeologia e Paleoscrittura (2006, inserito online)
  8. Macerata - S. Antonio Abate e i "Carri di Santantuono" (2007, inserito online)
  9. Macerata - La chiesa abbaziale - Una storia millenaria (2007, in progress)
  10. Macerata - Le pergamene normanne, sveve, angioine (2007, in progress)
  11. Monografia su S. Martino, vescovo di Tours (2007, inserito online)
  12. Monografia su Stefano Menecillo - Uomo, sacerdote, santo (2008, inserito online)

I testi ancora non disponibili verranno inseriti online periodicamente, fino a completare l’intera collana.

Entro il prossimo anno il sito si arricchirà di una eccezionale foto-gallery, che lo impreziosirà con immagini, antiche e nuove, di usi e costumi, tradizioni, cronache, persone e personaggi, luoghi, arti, mestieri, documenti inediti, paesaggi, testimonianze verbali e memorie storiche di cittadini anziani.
A questo inserimento seguiranno i testi:

  1. Cuzzolo - Cronaca della scomparsa di un villaggio "in finibus Terra Lanei"
  2. Macerata Campania - Saggio per un’ipotesi di profilo storico.
L'autore,
Pasquale Capuano.
 
Clicca qui per il download della presentazione del sito