Autorizzazione arcivescovile alla stampa del testo "La chiesa abbaziale - Una storia millenaria" Stampa E-mail

Eccellenza,
nel confessarle di ignorare completamente la normativa ecclesiastica sulle pubblicazioni, come questa allegata alla presente, mi rivolgo a lei per avere lumi.
Ovviamente il nostro atteggiamento è, com'è sempre stato, quello del discente e ci rivolgiamo a Lei per avere una parola ed un parere illuminanti, prima di procedere alla stampa del testo allegato.
Abbia, perciò, la compiacenza di esaminarlo e di notificarmi a giro di posta il suo parere sulla pubblicabilità del testo e sulla sua aderenza alle direttive ecclesiastiche sulla stampa in genere.
In attesa del Suo Cortese riscontro, a giro di posta, a questa nostra richiesta, porgiamo filiali ossequi.

Macerata Campania, li 09\09\08.

Annamaria e Pasquale CAPUANO

Queste sono state le parole che hanno accompagnato una copia del nostro testo <La chiesa abbaziale di S. Martino di Tours - Una storia millenaria>, da noi rimessa a Mons. Bruno SCHETTINO, Arcivescovo di Capua, perchè ne prendesse visione, onde poterci gratificare di un suo giudizio motivato e competente.

E questa è stata la risposta dell'Arcivescovo.

Si concede al prof. Pasquale Capuano e alla dott.ssa Annamaria Capuano l'autorizzazione vescovile per la pubblicazione del testo <Macerata. La chiesa abbaziale di S. Martino, vescovo di Tours. Una storia millenaria>.

In fede Arcivescovo Bruno SCHETTINO

Perchè questa monografia sulla chiesa dabbaziale di Macerata Campania? Perchè era una carenza sentita da tutti: parroci, parrocchiani, studiosi interessati al problema, visitatori occasionali e cittadini maceratesi non più residenti, che rimpiangono di non poter "ricordare" neanche via Internet!
Questa monografia della chiesa abbaziale in Macerata Campania è nata dall'originaria idea di redigere un catalogo generale dei beni culturali ecclesiastici di tutti i luoghi di culto esistenti nel territorio comunale.
L'idea cominciò adelinerasi in occasione delle ricerche per la preparazione dlla tesi di laurea sull'arte medievale e moderna a Macerata Campania, fatte da mia figlia Annamaria, coautrice del testo oggetto dell'autorizzazione arcivescovile. Poi, senza presunzione alcuna, come per tutte le altre cose da noi fatte per Macerata Campania, qualche anno fa iniziammo le ricerche sulle chiese esistenti nel territorio maceratese nella
speranza di imbatterci in qualche dato epocale relativo alle origini e alla loro storia.
Ma, in seguito, motivati dalla ricorrenza dell'Anno Giubilare Martiniano, indetto per il quattrocentesimo anniversario della RICOSTRUZIONE della chiesa abbaziale, che fu ricostruita da Don Francesco nel 1608, decidemmo di scansionare il progetto originario del <catalogo generale> in sei punti:

  1. la chiesa abbaziale di S. Martino di Tours in Macerata Campania;
  2. la chiesa di S. Marcello in Caturano;
  3. la chiesa di S. Maria delle Grazie in Casalba;
  4. le cappelle (Madonna del Rosario, Madonna delle Grazie, S. Francesco d'Assisi, del Crocifisso), i sacelli e le edicole votive;
  5. il Cimitero;
  6. trilogia dei Santi venerati con più devozione dai Maceratesi (S. Antonio Abate, S. Stefano Menecillo, S. Martino di Tours patrono di Macerata Campania).

Crediamo di essere riusciti, alla fine di queste ricerche, a dare un valido contributo personale alla con oscenza del profilo storico della chiesa abbaziale e questa convinzione si è concretizzata con la richiesta di autorizzazione arcivescovile alla stampa del testo.
Oggi, questa autorizzazione arcivescovile risulta essere per noi sommamente gratificante e riteniamo che abbia voluto essere un diretto riconoscimento dell'Arcivescovo ai nostri sacrifici.
Non mi resta che riconfermare che anche questo volume, come gli altri, non ha fini di lucro e, pertanto, non sarà stampato e messo in commercio.
Augurando maggiori successi a chi vorrà riprendere questi studi, ringraziamo chi vorrà visitare il sito internet www.omniamaceratacampania.it, nel quale troverà l'edizione integrale tel testo predisposta da mia figlia Annamaria.

Pasquale CAPUANO
 
< Prec.   Pros. >