Home arrow Pillole di cultura arrow Messaggi di cordoglio per la scomparsa del prof. Pasquale Capuano
Messaggi di cordoglio per la scomparsa del prof. Pasquale Capuano Stampa E-mail

Proponiamo alcuni dei messaggi di cordoglio pervenuti a ricordo del prof. Pasquale Capuano:

"Perché resti memoria"
è stato il filo conduttore
di tutta la sua produzione storica.

Uomo di grandi passioni,
ha speso sempre il meglio di se'
nella cura degli affetti familiari,
nel lavoro e nell'opera
di studioso attento della sua terra.

Resta pertanto "memoria" nitida
di quanto ha detto e scritto,
oltre a un vuoto incolmabile
in chi gli ha voluto bene.

La moglie e la figlia.

Il Mattino - Edizione di Caserta, 29/09/2010, pag. 37

L’ultimo saluto a Capuano memoria storica della città
Macerata. È morto, nella notte tra lunedì e martedì, stroncato da un male incurabile, Pasquale Capuano, 71 anni, «memoria storica» di Macerata. Il «professore», così come era chiamato da tutti, lasciato l’insegnamento, aveva dedicato gli ultimi dieci anni della sua vita alla ricerca, portando alle stampe diversi saggi sulle origini, sull’arte e sul folclore della sua città, alcuni scritti in collaborazione con la figlia, Annamaria. Membro della «Società di storia patria di Terra di Lavoro», era anche il curatore del sito «www.omniamaceratacampania.it», sul quale ha pubblicato gran parte dei suoi lavori. Nel rispetto delle sue volontà, i funerali si sono svolti ieri, alle 17, nella piccola chiesa della Madonna del Rosario, in via Garibaldi.

Consiglio Comunale del Comune di Macerata Campania, 30/09/2010 - Discorso tenuto dal Presidente del Consiglio dott. Donato Capuano

E' stato l'intellettuale più importante che Macerata abbia avuto nell'ultimo secolo e con la sua opera ha dato lustro alla nostra città, facendola conoscere ovunque.
La sua opera, ma soprattutto la passione con la quale ha affrontato i suoi lavori, sarà sicuramente patrimonio di tutti, anche dopo la sua morte.

Alla famiglia Capuano è pervenuto un testo, che menziona il professor Pasquale Capuano, inviato dal presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, avv. Zaza d’Aulisio.
Nel suddetto volume, alla pagina 302, si legge:

Una menzione speciale merita il socio Pasquale Capuano per la catalogazione di un fondo di 586 opuscoli contenenti opere di poeti contemporanei, partecipanti a concorsi nazionali dal 1965 al 1985.

Accompagnava il testo il seguente biglietto:

Caserta, 11/x/2010
Nel ricordo indelebile dell’indimenticabile professor Pasquale, che ha legato il suo nome alla Storia Patria di Terra di Lavoro in maniera imperitura.

Dall'Egitto la testimonianza di padre Antonio Raimondo

Carissimo zio Pasquale,
quello che posso dirti: grazie per la tua amicizia, per il tuo affetto, la tua simpatia. Invano aspetterò i tuoi auguri per le feste. Intanto oggi comincio a pregare per te, ti ricorderò al Signore nella santa messa che celebrerò tra poco alle 7.
Non ti dimenticare della tua gente, del tuo paese, della tua terra. Susciti qualcuno che possa continuare la tua opera.
Sant'Antonio con tutti i santi monaci ti accompagnino fino al trono Altissimo.
A tutti i familiari le mie condoglianze.
Padre Antonio Raimondo
 
< Prec.   Pros. >