Copertina Stampa E-mail
 
Copertina
 

Presentazione 

Caro Lettore,
come ti avevo anticipato durante la cerimonia per la presentazione di “MACERATA – LE ORIGINI, IL SITO, IL NOME”, ci ritroviamo insieme a parlare della nostra cara Macerata Campania e l’occasione ci viene offerta dalla presentazione di questo nuovo <<MACERATA –L’ARTE NEL TEMPO>>. Ipotesi di una storia dell’arte nel territorio di MacerataCampania
Alle personali motivazioni riconducibili ad un mio ambizioso progetto su Macerata Campania, che mi hanno indotto a trattare questo argomento, vanno aggiunte la competenza e la disponibilità di mia figlia Annamaria, laureata in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, che ha lavorato con me alla redazione di questo testo e ha personalmente redatto la parte seconda, relativa all’arte in età medioevale e moderna a Macerata Campania, Caturano e Casalba.

Il testo consta di tre parti e tratteremo
nella PARTE PRIMA di:
ARTE ANTICA E DI ARTE CRISTIANA
nella PARTE SECONDA di:
ARTE MEDIOEVALE E MODERNA 
a: edilizia religiosa
b: edilizia civile
nella PARTE TERZA di:
ARTE CONTEMPORANEA
a: affreschi nelle dimore storiche

Il presente testo contiene, ovviamente, riferimenti storici, artistici e storico-critici. I tre caratteri distintivi del contenuto sono stati da noi riportati con una aderenza, la più vicina possibile al pensiero degli autori letti.
A tutti loro chiediamo di scusarci per qualche eventuale carenza interpretativa o diversità espositiva del loro pensiero artistico. Come chiediamo venia se non tutti i loro nomi appaiono in calce alle pagine, che riportano passaggi delle loro opere. Questi brani sono, comunque, stampati in corsivo e il testo da cui provengono citati nella bibliografia generale. Con questo lavoro noi pensiamo di aver offerto una ragionata e, speriamo, valida ipotesi di una storia dell’arte nel territorio di MACERATA CAMPANIA.

Gli autori

 
Pros. >