Home arrow Uno sguardo all'arte arrow Arte nel tempo arrow Parte Prima - Capitolo Secondo - Il manoscritto
Parte Prima - Capitolo Secondo - Il manoscritto Stampa E-mail

In questo paragrafo avrebbe dovuto essere riportata la versione integrale del manoscritto anonimo che costituisce verbale di una scoperta archeologica nel territorio di Macerata Campania, che noi riteniamo importante, anzi essenziale, per stabilire, finalmente, anche dal punto di vista artistico e non solo storico, la vetustà della nostra Macerata.
Il Manoscritto anonimo parla della scoperta di una necropoli nell’anno 175437 e ne elenca il contenuto dandoci indicazioni di stili, datazione, misure, forme e colori. Noi avremmo dovuto seguire le sue descrizioni e dare l’idea degli oggetti repertati, riproponendo fotografie e/o disegni che riprenderemo da altri testi ed autori. MA NON CI È STATO POSSIBILE PER ECONOMIA DI STAMPA. Rimandiamo,perciò,l’interesse del lettore alla nostra <<MACERATA – Archeologia e paleoscrittura>> ove abbiamo riportato il manoscritto anonimo b/473 in versione originale,seguito da una nostra descrizione leggibile ma nella lingua del XVIII secolo.

-------------------------------------------

37 La necropoli è localizzata dall’autore anonimo tra la “Porta Albana e la porta Atellana in una località presso la Cappella della Madonna delle Grazie detta di Macerata.

 
< Prec.   Pros. >